Si è svolto il 7 e 8 luglio a
Cassino il secondo incontro del progetto “Filo e Gioiello”. In questo incontro
abbiamo affrontato il tema sulla lavorazione del punto fiandra a tre paia modificato per i gioielli approfondendo sia la tecnica esecutiva e, quindi, trattando tutti i
passaggi e le particolarità che possono presentarsi, sia la progettazione. Dal
momento che il fiandra è un punto di riempimento non può essere adattato ad una
forma ma deve essere sviluppato all’interno della stessa.
Maria e Carmela
Maria con il suo insegnamento ha saputo coinvolgerci e stimolare confermando, per noi del gruppo “L’Arte dei Fuselli”, l’ entusiasmo già provato nella prima edizione amplificato quest’anno dalla gioia e l’interesse esternato dalle altre due merlettaie partecipanti: Rita e Luigina che con la loro gentilezza e simpatia hanno saputo ben introdursi tra di noi.
Luigina Rita
Eravamo tutte molto prese a lavorare il nostro pendente tanto da non voler perdere minuti preziosi e, così, abbiamo deciso di risparmiare tempo sul pranzo accontentandoci di mangiare un gelato e tornare subito ad intrecciare fuselli.
di ritorno dalla gelateriaEravamo tutte molto prese a lavorare il nostro pendente tanto da non voler perdere minuti preziosi e, così, abbiamo deciso di risparmiare tempo sul pranzo accontentandoci di mangiare un gelato e tornare subito ad intrecciare fuselli.
A sera, nonostante la stanchezza delle numerose ore passate a lavorare, la voglia di completare il nostro lavoro era tanta che nessuno si era accorto, complice anche il sole alto delle lunghe giornate e la piacevole compagnia, che si era fatto ormai ora di cena e che eravamo andate ben oltre l’orario del corso.
Emilia e Carmela
Il secondo giorno, dopo aver
imparato la tecnica, è stato dedicato alla progettazione grafica.
Inizialmente eravamo un po’ disorientate poichè nessuna di noi era particolarmente avvezza a
questa tipologia di disegno
ma, poi, con i consigli e l’insistenza di Maria
ognuna di noi è riuscita a disegnare, con grande soddisfazione, i primi esclusivi gioielli pronti per essere eseguiti
Con Maria abbiamo apprezzato
quanto possa essere emozionante realizzare dei lavori personali nati dalla
nostra mente e carichi delle nostre emotività.
Alla fine del corso non poteva mancare la foto di rito e come fare per essere tutte presenti?
Ringrazio tutte per aver contribuito all’ottima riuscita dell’incontro, svoltosi all’insegna della gioia e cordialità. In particolare ringrazio Carmela che ci ha messo a disposizione gli ambiente della sua scuola guida che quest’anno è stata scelta di proposito come sede per il corso vista la cordiale ospitalità dello scorso anno.