giovedì 5 agosto 2010

Rinnovazione di un merletto tradizionale.

In questa pagina mi fa piacere parlare di una persona che stimo sia dal punto di vista personale che professionale: Maria Bissacco, una donna gioviale, disponibile e determinata che, sebbene non più giovanissima, decide di conseguire il diploma di Maestra merlettaia e di esibire le sue opere a fuselli, risultato di un perfetto connubio tra il suo spiccato senso di creatività, l’esperienza acquisita destreggiandosi tra stoffe e modelli, e l’indiscussa capacità tecnica.
I suoi lavori sono il risultato di ore di studio divise tra documentazione e progettazione finalizzati alla ricerca di un risultato esclusivo ed originale. Tuttavia, dalle forme e dai materiali utilizzati emerge forte ed inconfondibile il richiamo al merletto tradizionale della sua terra.
Le sue creazioni riguardano in particolar modo l’abbigliamento, dove il merletto trasmette duttilità e contribuisce a sottolineare l’armonia con le linee naturali del corpo.














Anche gli accessori diventano una elegante vetrina per i suoi
merletti: le borse, ad esempio, impeccabilmente rifinite











e i merletti gioielli, dove la ricercatezza delle pietre preziose, dei colori e delle forme avvicinano, e a volte confondono, l’arte dei fuselli a quella orafa.








Le produzioni di Maria sono il risultato e l’esempio dei vertici che possono essere raggiunti coniugando passione, fantasia, abilità e, non ultimi, coraggio ed abnegazione.
La sua serietà e l’interesse nel coltivare l’arte del tombolo emergono anche quando è invitata a collaborare all’allestimento di mostre nell’ambito della manifestazione di Valtopina dove, da diversi anni, Maria Bissacco ospita valide merlettaie straniere, riuscendo così ad importare nel nostro Paese il merletto d’oltre frontiera, nuovo, moderno, nel quale la progettazione e l’esecuzione sono perfettamente equilibrati.
La teoria di Maria Bissacco, secondo cui ogni merlettaia deve realizzare opere originali che riflettano la personalità, è molto apprezzata e seguita all’estero dove, soprattutto in Spagna, viene chiamata a tenere corsi a merlettaie di elevato livello tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento